Se ti piace questo articolo..Condividilo

Tra tutte le Federazioni presenti, anche la F.I.P.S.A.S. ed un Corso di pesca organizzato i Bambini

Questo fine settimana sono stato al #BeActive la settimana Europea dello Sport organizzata nell’imponenter Stadio dei Marmi a Roma

Un evento supportato e promoso da Commisione Europea, Dipartimento per lo Sporto, Ministero Sport e Salute.

All’interno dello stadio, ci sono state tantissime Federazioni Sportive che hanno allestito il loro spazio per far provare il proprio sport gratuitamente a tutti i bambini, ragazzi, adulti che sono arrivati all’evento.

Pallacanestro, Pallavolo, Calcio, Judo, Karate, Takwondoo, Pallamano, Canoa Kayak, Hokey su Prato, Pugilato, Tennis, Badminton, Atletica Leggera, Ginnastica, Arrapicata, Baseball, Football, Scherma, Tantissime altre e anche Noi: la F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee)

Personalmente sono stato presente 2 giorni (venerdì e sabato) nei Panni di Istruttore Federale.
Un Brevetto che ho preso da poco tempo e di cui vado molto fiero.
Chi mi conosce e. conosce anche la mia Mission, sa benissimo che porto avanti da sempre la mia missione che è quella di Divulgare più possibile la bellezza ed i benefici della pesca sportiva a più Bambini ed Adulti possibili.

Questo Brevetto mi da occasione di poter scendere in campo con la mia Federazione in prima persona e poter avere di essere d’aiuto nella divulgazione della Pesca Sportiva in tutti gli eventi organizzati come questo.

Un Video in cui ti racconto la Mia Esperienza al #BeActive

Un evento bellissimo che avvicina i giovani allo sport con l’obiettivo di poterli staccare anche dai dispositivi elettronici.

In questi due giorni migliaia di bambini hanno avuto modo di calpestare un tatami, lanciare una palla in un canestro, arrampicarsi, colpire una palla con una mazza, provare l’ebbrezza di pescare e tanti altri sport messi a disposizione

Un Idea incredibile che non solo avvicina i ragazzi allo sport, ma soprattutto, mette a conoscenza tante persone di sport che fino a quel giorno magari avevano visto solo in tv o ne ne sapevano dell’esistenza.

Infatti nella gran parte delle occasioni, i bambini spesso conoscono “lo sport di famiglia” oppure quello famoso oppure quello di paese senza sapere che magari sono portati per tutt’altro.

Noi, come FIPSAS, in questa occasione, abbiamo allestito un grande spazio proprio all’entrata dello Stadio dei Marmi con 3 attività.
1.Pesca con La Roubasienne – 2.Pesca con la Canna Fissa – 3.Lancio di Precisione.

  1. Nella zona adibita alla Pesca con La Roubasienne, i ragazzi imparano la gestione di queste canne lunghe ad innesti su i tipici panchetti da pesca, dovendo “pescare” un pesce (finto) per poi portare la canna in dietro utilizzando il rullo posteriore, sganciare la vetta, simulare la presa del pesce a mani bagnate per preservare l’incolumità dello stesso per poi rimetterlo in acqua dopo averlo slamato praticando il Catch & Release, la pratica sportiva che prevede la slamatura del pesce e la reimmisione in acqua.
  2. Nella piscinetta con acqua invece i ragazzi provano a pescare a vista con una canna fissa alcuni pesci (finti) per poi procedere anche in questo caso al Catch & Release.
  3. Nella Zona a Sx invece si pratica il lancio di precisione utilizzando una canna da pesca con un palletta alla fine del filo che si attacca sul bersaglio una volta lanciata.
    Questo insegna la gestione dle lancio e della canna da pesca.

E’ stato un evento strepitoso, mi sono divertito moltissimo e la soddisfazione di poter far provare la pesca a tanti ragazzi e bambini vedendoli felci ed allegri è stata la gratificazione più grande.

Ringrazio personalmente la mia Federazione che mi ha dato possibilità di seguire questo corso per diventare Istruttore Federale ed avere queste bellissime occasioni per Divulgare e far rovare la Pesca a tantissimi Bambini.

Questo sport che in passato veniva tramandato da Papà , Zio, Nonno lasciando ricordi indelebili nei cuori di tanti bambini.
Oggi mancano questi Papà , questi Zii, questi Nonni. Siamo sempre di fretta, non abbiamo mai tempo e quando lo abbiamo è poco e di poca qualità.
Se che con l’appoggio della Federazione, con l’impegno che sta mettendo in questi eventi, nelle scuole e in ogni momento possibile utile, possiamo tutti insieme poter contribuire a tramandare la nostra passione da Adulto a Bambino ?

Inizia il Corso di Pesca

Nei giorni in cui sono stato in Aiuto alla FIPSAS allo stadio dei marmi, ho saputo che è imminente l’inizio di un Corso di Pesca per Bambini che si svolgerà in un Laghetto Sportivo con pesci veri 🙂

Un vero Corso con Teoria e Pratica che si svolgerà in questo Lago 2 Sabati al Mese dove i ragazzi impareranno tutto quello che dovranno sapere per pescare oltre al rispetto delle acque e della natura in generale.

Si tratta di un Corso organizzato Didattica e Formazione del Comitato Provinciale di Roma
Proprio grazie all’appoggio della Federazione, i bambini avranno a disposizione anche l’attrezzatura per imparare.

Per tutte le informazioni ti lascio i contatti del coordinatore Alessandro De Sanctis Qui 3515179110

Questo articolo è stato scritto da:

Andrea Costantini
Andrea Costantini
Fondatore di FishingEvolution ed Evo3POD, due brand riconosciuti a livello internazionale nel mondo della pesca e specializzati nel settore SurfCasting.
Nato nel 1976 nella piccola bottega di famiglia aperta nel 1969.

Da sempre, immerso ed avvolto dall’universo della pesca, del commercio e del business. Queste sono le tre basi che alimentano il percorso di crescita sin da bambino, le quali lo hanno trasportato verso una mentalità imprenditoriale ricca di passione e devozione.

Appassionato fin da sempre di marketing e di crescita personale, decise a 25 anni di dare da subito un suo tocco all’attività che divenne quello che oggi si chiama Fishing Evolution, shop di riferimento dei più grandi Agonisti Italiani ed Esteri.

Conoscendo e confrontandosi con gli Agonisti del settore ha la visione di sviluppare delle postazioni da SurfCasting (modulari e personalizzabili in base alle richieste degli atleti). Nasce cosi Evo3POD il primo brand italiano, ed ancora l’unico, a produrre postazioni di SurfCasting modulari oggi utilizzate da gran parte degli atleti e dai componenti della nazionale Italiana Maschile e Femminile nonché da componenti di molte altre nazionali come Olandese, Sudafricana, Tunisina e Francese ecc.

Il “Marketing non è vendere, marketing è insegnare”, questa frase è la sua filosofia. Ha formato migliaia di pescatori che ha guidato da un livello di conoscenze pari a zero trasportandoli fino a farli diventare SurfCaster appassionati.

Nel 2020, dopo 3 anni di valutazioni, prese la sofferta e dura decisione di chiudere il punto vendita fisico per dedicarsi solamente al mercato online con FishingEvolution ed Evo3POD con l’obiettivo di creare sempre più contenuti.

I suoi canali social, YouTube, Facebook, Instagram sono tra i più seguiti, e riconosciuti in modo autorevole, del SurfCasting italiano.

Se ti piace questo articolo..Condividilo

Di Andrea Costantini

Fondatore di FishingEvolution ed Evo3POD, due brand riconosciuti a livello internazionale nel mondo della pesca e specializzati nel settore SurfCasting. Nato nel 1976 nella piccola bottega di famiglia aperta nel 1969. Da sempre, immerso ed avvolto dall’universo della pesca, del commercio e del business. Queste sono le tre basi che alimentano il percorso di crescita sin da bambino, le quali lo hanno trasportato verso una mentalità imprenditoriale ricca di passione e devozione. Appassionato fin da sempre di marketing e di crescita personale, decise a 25 anni di dare da subito un suo tocco all’attività che divenne quello che oggi si chiama Fishing Evolution, shop di riferimento dei più grandi Agonisti Italiani ed Esteri. Conoscendo e confrontandosi con gli Agonisti del settore ha la visione di sviluppare delle postazioni da SurfCasting (modulari e personalizzabili in base alle richieste degli atleti). Nasce cosi Evo3POD il primo brand italiano, ed ancora l’unico, a produrre postazioni di SurfCasting modulari oggi utilizzate da gran parte degli atleti e dai componenti della nazionale Italiana Maschile e Femminile nonché da componenti di molte altre nazionali come Olandese, Sudafricana, Tunisina e Francese ecc. Il “Marketing non è vendere, marketing è insegnare”, questa frase è la sua filosofia. Ha formato migliaia di pescatori che ha guidato da un livello di conoscenze pari a zero trasportandoli fino a farli diventare SurfCaster appassionati. Nel 2020, dopo 3 anni di valutazioni, prese la sofferta e dura decisione di chiudere il punto vendita fisico per dedicarsi solamente al mercato online con FishingEvolution ed Evo3POD con l’obiettivo di creare sempre più contenuti. I suoi canali social, YouTube, Facebook, Instagram sono tra i più seguiti, e riconosciuti in modo autorevole, del SurfCasting italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *