Se ti piace questo articolo..Condividilo

🇬🇧 16th European Championship Sea Float Angling

Dal 12 al 16 Settembre 2023, si disputerà il campionato europeo 2023 canna da riva
su i campi gara di San Benedetto del Tronto (AP) e Giulianova (TE)

Questo Campionato Europeo di Pesca a Canna da Riva è stato istituito dalla Federazione Internazionale di Pesca Sportiva Marittima (FIPS-M), in collaborazione con la Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS), avvalendosi del supporto organizzativo della APSD San Benedetto e sotto la supervisione del Comitato Tecnico FIPS-M.

Luoghi della competizione

L’evento si svolgerà nei porti di San Benedetto del Tronto e Giulianova.

  • Porto di San Benedetto
    Nell’area conosciuta come “Molo Sud“, lungo un campo di gara che si estende per circa 900 metri, il fondale è sabbioso con una profondità media di 3 metri.
San Bendetto del Tronto
  • Porto di Giulianova
    Nell’area denominata “Interno del Porto di Giulianova“, lungo un campo di gara che si estende per circa 700 metri, il fondale è sabbioso con una profondità media di 2 metri.
Giulianova

Attrezzatura: Una Guida per il Campionato Europeo di Pesca a Canna da Riva

Ecco una panoramica delle attrezzature ammesse nel Campionato Europeo di Pesca a Canna da Riva:

  1. Canna da Pesca: Solo una canna può essere utilizzata per questa specialità, anche se altre canne possono essere montate fino al moschettone. La lunghezza massima della canna è di 8 metri, dotata di almeno 4 anelli o anelli interni.
  2. Mulinelli: La pesca può essere praticata sia con mulinello che senza. Questa flessibilità permette ai pescatori di adattarsi alle diverse condizioni del mare e alle loro preferenze personali.
  3. Galleggianti: L’uso del galleggiante, sia fisso che scorrevole, è obbligatorio. Deve essere in grado di sostenere almeno il peso della zavorra e dell’esca, con attacco libero alla lenza.
  4. Ami: Gli organizzatori forniranno a ogni commissario un cilindro lungo 8-10 cm con un diametro interno di 5 mm per verificare la dimensione minima degli ami utilizzati dai concorrenti.
    Se l’amo entra nel cilindro, sarà considerato troppo piccolo e non sarà permesso; al contrario, se non entra, sarà consentito. Non sono ammessi ami doppi o tripli, così come ami in INOX o realizzati in materiali anticorrosione.
  5. Nassa: Ogni partecipante deve avere almeno una nassa per conservare temporaneamente il pesce catturato e mantenerlo vivo durante la competizione.

Punteggio: Il punteggio per la classifica si baserà sull’assegnazione di un punto per ogni GRAMMO di peso risultante dalle operazioni di controllo e pesatura, senza tenere conto della dimensione minima di ogni specie (la normativa italiana consente di conservare la cattura nella sporta fino alla fine della competizione). Dopo la pesatura, tutte le catture saranno rilasciate in mare per la conservazione delle specie ittiche.

Le esche

Gli organizzatori forniranno le esche necessarie per la competizione.
Ogni giorno verranno forniti ai concorrenti i seguenti tipi di esca:
– 1 scatola di vermi koreani
– 1 pane francese
– 250gr di gamberetti
– 1 kg di cozze
– 3 kg di sardine intere
– 2 kg di pastura
Nella giornata di Prova invece le esche saranno libere.

La Lenza

La lenza utilizzabile può essere composta da Galleggiante – circa 2 a 8 g
Ami secondo le regole FIPS-M

lenza gallegiante per la pesca a canna da riva

i Pesci insidiabili

Tra le speie di Pesci insidiabili ci sono il Sugherello, la Tracina, la Leccia Stella, l’Aguglia, l’Occhiata, i Saraghi, l’Orata, la Boga, la Mormora, la Spigola, il Maccarello, il Cefalo, il Ghiozzo, la Bavosa.

Programma e Dirette dal campo gara

Per le 3 manche abbiamo previsto delle Dirette su i Social ufficiali Fishing Evolution Italy
Seguici per ricevere la notifica della live.

MancheDataOrarioDiretta FacebookDiretta YouTubeDiretta Tik Tok
1^13 Set.08:30-12:30🔵 Facebook🔴 YouTube⚫️ Tik Tok
2^14 Set.08:30-12:30🔵 Facebook🔴 YouTube⚫️ Tik Tok
3^15 Set.08:30-12:30🔵 Facebook🔴 YouTube⚫️ Tik Tok

Lista delle Nazioni e dei partecipanti

Al 16° Campionato Europeo Canna da Riva partecipano 7 Nazioni
🇮🇹 Italia (3 squadre)🇪🇸 Spagna (3 squadre) 🇫🇷 Francia (1 squadra) 🇬🇷 Grecia (1squadra) 🇲🇹 Malta (1 squadra) 🇵🇹 Portogallo (2 squadre) 🇹🇳 Tunisia (1 squadra)
Ogni squadra gareggia con 5 atleti e (se presente) 1 riserva.
Il Totale degli agonisti presenti è di 63 partecipanti.
Di seguito la lista degli Iscritti:


1^ Manche. Classifiche e Diretta dal Campo Gara

Classifica Individuale della prima manche (Mer. 13 Set 2023)

Classifica per Team/Club della 1^ manche (Mer. 13 Set 2023)

Replica Video Diretta 1^ Manche Campionato Europeo Float Fishing 2023

🔴 Replica diretta dal campo gara 1^ Manche

2^ Manche. Classifiche e Diretta dal Campo Gara

Classifica Individuale della seconda manche (Gio. 14 Set 2023)

Classifica per Team/Club della 2^ manche (Gio. 14 Set 2023)

Classifica Progressiva Individuale Manche 1+2 (Gio. 14 Set 2023)

Classifica Progressiva Team/Club Manche 1+2 (Gio. 14 Set 2023)

Replica Video Diretta 2^ Manche Campionato Europeo Float Fishing 2023

🔴 Replica diretta dal campo gara 2^ Manche

3^ Manche. Classifiche e Diretta dal Campo Gara

Classifica Individuale della seconda manche (Ven. 15 Set 2023)

ITALIA CAMPIONI DEL MONDO PER NAZIONE ED INDIVIDUALE

Replica Video Diretta 3^ Manche Campionato Europeo Float Fishing 2023

🔴 Replica diretta dal campo gara 3^ Manche

Questo articolo è stato scritto da:

Andrea Costantini
Andrea Costantini
Fondatore di FishingEvolution ed Evo3POD, due brand riconosciuti a livello internazionale nel mondo della pesca e specializzati nel settore SurfCasting.
Nato nel 1976 nella piccola bottega di famiglia aperta nel 1969.

Da sempre, immerso ed avvolto dall’universo della pesca, del commercio e del business. Queste sono le tre basi che alimentano il percorso di crescita sin da bambino, le quali lo hanno trasportato verso una mentalità imprenditoriale ricca di passione e devozione.

Appassionato fin da sempre di marketing e di crescita personale, decise a 25 anni di dare da subito un suo tocco all’attività che divenne quello che oggi si chiama Fishing Evolution, shop di riferimento dei più grandi Agonisti Italiani ed Esteri.

Conoscendo e confrontandosi con gli Agonisti del settore ha la visione di sviluppare delle postazioni da SurfCasting (modulari e personalizzabili in base alle richieste degli atleti). Nasce cosi Evo3POD il primo brand italiano, ed ancora l’unico, a produrre postazioni di SurfCasting modulari oggi utilizzate da gran parte degli atleti e dai componenti della nazionale Italiana Maschile e Femminile nonché da componenti di molte altre nazionali come Olandese, Sudafricana, Tunisina e Francese ecc.

Il “Marketing non è vendere, marketing è insegnare”, questa frase è la sua filosofia. Ha formato migliaia di pescatori che ha guidato da un livello di conoscenze pari a zero trasportandoli fino a farli diventare SurfCaster appassionati.

Nel 2020, dopo 3 anni di valutazioni, prese la sofferta e dura decisione di chiudere il punto vendita fisico per dedicarsi solamente al mercato online con FishingEvolution ed Evo3POD con l’obiettivo di creare sempre più contenuti.

I suoi canali social, YouTube, Facebook, Instagram sono tra i più seguiti, e riconosciuti in modo autorevole, del SurfCasting italiano.

Se ti piace questo articolo..Condividilo

Di Andrea Costantini

Fondatore di FishingEvolution ed Evo3POD, due brand riconosciuti a livello internazionale nel mondo della pesca e specializzati nel settore SurfCasting. Nato nel 1976 nella piccola bottega di famiglia aperta nel 1969. Da sempre, immerso ed avvolto dall’universo della pesca, del commercio e del business. Queste sono le tre basi che alimentano il percorso di crescita sin da bambino, le quali lo hanno trasportato verso una mentalità imprenditoriale ricca di passione e devozione. Appassionato fin da sempre di marketing e di crescita personale, decise a 25 anni di dare da subito un suo tocco all’attività che divenne quello che oggi si chiama Fishing Evolution, shop di riferimento dei più grandi Agonisti Italiani ed Esteri. Conoscendo e confrontandosi con gli Agonisti del settore ha la visione di sviluppare delle postazioni da SurfCasting (modulari e personalizzabili in base alle richieste degli atleti). Nasce cosi Evo3POD il primo brand italiano, ed ancora l’unico, a produrre postazioni di SurfCasting modulari oggi utilizzate da gran parte degli atleti e dai componenti della nazionale Italiana Maschile e Femminile nonché da componenti di molte altre nazionali come Olandese, Sudafricana, Tunisina e Francese ecc. Il “Marketing non è vendere, marketing è insegnare”, questa frase è la sua filosofia. Ha formato migliaia di pescatori che ha guidato da un livello di conoscenze pari a zero trasportandoli fino a farli diventare SurfCaster appassionati. Nel 2020, dopo 3 anni di valutazioni, prese la sofferta e dura decisione di chiudere il punto vendita fisico per dedicarsi solamente al mercato online con FishingEvolution ed Evo3POD con l’obiettivo di creare sempre più contenuti. I suoi canali social, YouTube, Facebook, Instagram sono tra i più seguiti, e riconosciuti in modo autorevole, del SurfCasting italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *